Nel corso del 2005 Conser S.c.c.p.A. ha appaltato i lavori per la costruzione di un asilo nido interaziendale.
Nel corso del 2004 e nell’ambito del Progetto Europeo EQUAL: “Prato: Il Laboratorio del Tempo”, Conser S.c.c.p.A. aveva realizzato un’indagine tra i dipendenti delle aziende operanti nel 1° Macrolotto per individuare le maggiori criticità da questi rilevate e possibilmente per realizzare interventi in grado di venire incontro ai loro bisogni. Tra i risultati più interessanti di questa indagine, è emersa una forte domanda di asili nido vicino al posto di lavoro dei genitori.
Conser S.c.c.p.A. si è fatto quindi interprete di questa necessità presso il Comune di Prato ed ha ottenuto di poter modificare alcuni precedenti impegni di lottizzazione in modo da poter realizzare un asilo nido per 35-40 bambini al posto di altre opere precedentemente già concordate.
Con questo intervento Conser S.c.c.p.A. si propone di creare anche le condizioni affinché le rette che i genitori dovranno pagare per i loro figli possano essere le più basse possibili. A questo fine Conser S.c.c.p.A. ha previsto di non far pagare alcun canone di affitto (solo un rimborso spese) a chi verrà affidata la gestione dell’asilo e di progettarlo in modo che il suo riscaldamento ed il suo condizionamento sia realizzato prelevando (con una apposita pompa di calore) le calorie necessarie dall’acqua di riciclo circolante nel suo acquedotto industriale ed antincendio, senza quindi consumare neppure un mc di metano.
Altri obiettivi che Conser S.c.c.p.A. si propone di raggiungere con questa opera sono:
- orari di apertura dell’asilo che devono conciliarsi con i tempi di lavoro dei genitori
- piani pedagogici avanzati
- protezione ambientale per “nascondere” il più possibile l’asilo dal contesto produttivo circostante. Da qui il suo nome “Il Bosco Incantato“.
Le immagini di questa sezione provengono dal sito istituzionale della Cooperativa Pane & Rose a che gestisce l’asilo nido “Il bosco incantato”.
Di seguito il link alla sezione “Asilo Bosco Incantato” del sito della Cooperativa Pane&Rose attuale gestore della struttura.