IMPIANTO CENTRALIZZATO DI RICICLO DELLE ACQUE REFLUE

A valle dell’impianto comunale di depurazione delle acque di Prato, gestito da G.I.D.A. S.p.A., è stato realizzato, dalla Lottizzazione 1° Macrolotto Industriale di Prato e dal Conser S.p.A., un impianto di riciclo di acque reflue per il riutilizzo ai fini produttivi e antincendio, che dal 2015 viene gestito dalla società G.I.D.A S.p.A. .

I tempi:

1990: entra in funzione il 1° lotto in grado di produrre mc/anno 1.750.000 di acqua riciclata proveniente dai reflui civili ed industriali.

1997: entra in produzione anche il secondo lotto e la produzione sale a mc/anno 3.500.000.

2005: con il terzo potenziamento la produzione sale a mc/anno 5.000.000.

Le acque prodotte dall’impianto di riciclo vengono distribuite direttamente nell’acquedotto industriale e antincendio a servizio del 1° Macrolotto con caratteristiche che ne consentono l’impiego senza problemi da parte delle lavorazioni quali le tintorie, rifinizioni, stamperie,carbonizzi etc.

L’impianto è dotato di una palazzina dove sono alloggiate le apparecchiature elettromeccaniche, la centrale di spinta, i locali di servizio, la sala quadro e comando, l’officina riparazioni e gli uffici tecnici. Tutto l’impianto è gestito attraverso un sistema di automazione totalmente computerizzato con possibilità di telecontrollo da parte del personale di gestione.

L’acquedotto è tenuto costantemente ad una pressione variabile da 4 a 6 bar per assicurarne la regolare funzione antincendio.

 

L’acqua primaria lasciata da Conser S.c.c.p.A. o dal gestore in falda consente di soddisfare le esigenze idropotabili di oltre 100.000 abitanti/anno su una popolazione di circa 190.000 abitanti.

Vedi la pagina del processo produttivo